Con una grande rimonta Auger-Aliassime ha vinto il secondo match delle Finals contro Ben Shelton. Canadese ancora in corsa, statunitense fuori dai giochi
Felix Auger-Aliassime, con una rimonta da ricordare, ha sconfitto lo statunitense Ben Shelton in tre set. Il canadese resta in corsa per la qualificazione alle semifinali, e guarderà con un certo interesse la partita fra Sinner e Zverev di questa sera. Per Shelton ancora una flebile possibilità, ma Ben con due sconfitte è appeso a un sottilissimo filo. Aliassime ha messo in campo una prova di forza straordinaria, resistendo alla potenza di Shelton e prevalendo con il controllo e l’ordine nel proprio gioco. Per Auger-Aliassime si tratta della seconda vittoria in carriera alle Finals, dopo aver vinto con Nadal nell’edizione 2022.
Il riassunto del match
Nel primo set lo statunitense, pur mettendo in campo solo il 54% delle prime, è riuscito a dominare un Auger-Aliassime ancora un po’ spento. Shelton ha sfruttato un break nel quarto gioco, e ha ben resistito alla risalita del canadese. Auger infatti dopo aver recuperato il break di svantaggio, sotto 4-5 non ha saputo concretizzare il turno di battuta perdendo di nuovo il servizio e cedendo al 6/4 di Ben.
Il secondo parziale si è risolto solamente al tie-break, dopo una palla break mancata da Shelton nell’ottavo gioco che l’avrebbe mandato a servire per il match sul 5-3. Nel mini parziale tanta lotta, ma alla fine a spuntarla è stato Auger-Aliassime. Il canadese è partito forte, andando avanti 3-0 e poi 5-2, ma gli sono serviti ben quattro set point per rimandare il discorso al terzo set. Shelton era infatti riuscito a recuperare fino al 6-6, ma per troppa foga negli scambi e con un doppio fallo sul 7-8 si è dovuto arrendere ad Auger.
Il terzo parziale è stato, come spesso accade, un riassunto dei primi due. Tanta potenza e imprevedibilità da parte di Shelton, cui Aliassime ha rispondo con ordine e tattica. Il canadese ha mancato due chance di break nel quarto gioco, per poi chiudere i conti con un break lottatissimo sul 6-5. Shelton nell’ultimo game del match non ha mai avuto una palla per il tie-break, e ha annullato solo due dei tre match point del canadese.



