Il 20enne Carlo Alberto Caniato, numero 274 del ranking ATP, è stato scelto da Volandri come sesto uomo per le Final 8 di Coppa Davis
Il ruolo di “sesto uomo Davis“, generalmente affidato a un giovane di prospettiva della propria Nazione, è stato quest’anno dato a Carlo Alberto Caniato. Il 20enne veronese non sarà inserito nella formazione, ma farà da sparring partner per i “grandi” che dovranno scendere in campo. In occasione delle Final 8 di Bologna. Caniato potrà quindi condividere campo ed emozioni con la squadra titolare, aiutando Berrettini e compagni a preparare al meglio i match.
L’anno scorso il ruolo toccò a Samuel Vincent Ruggeri, allora numero 252 del ranking e oggi scivolato fuori dai 1000. Ruggeri quest’anno ha giocato con il contagocce a causa dei tanti infortuni, ma abbiamo avuto modo di ritrovare il 23enne lombardo in Serie A1 con il TC Crema.
Chi è Carlo Alberto Caniato
Nato a Verona il 31 ottobre 2005, il 20enne italiano ha quest’anno conquistato i suoi primi due titoli ITF a Bacau (Romania) e Sintra (Portogallo). A settembre Caniato ha raggiunto il best ranking di numero 388. Quest’anno Caniato ha avuto l’opportunità di esordire nel circuito maggiore in doppio in occasione degli Internazionali d’Italia. A Roma incredibile vittoria, in coppia con Federico Bondioli, contro Bolelli e Vavassori per poi perdere dai futuri finalisti Reboul e Doumbia. Caniato ultimamente è stato impegnato in alcuni tornei Challenger, ultimo quello di Olbia, e ha giocato la Serie A1 con il suo CT Zavaglia Ravenna.



