La canadese batte Bucsa al termine di una partita di grande intensità. Mboko spreca un match point nel tie break del secondo set, poi domina il terzo
[3] V. Mboko b. C. Bucsa 7-5 6-7(9) 6-2
Victoria Mboko ha chiuso nel modo migliore una stagione già storica, conquistando il titolo del WTA 250 di Hong Kong al termine di una finale combattuta e spettacolare. La canadese ha superato Cristina Bucsa in una partita tiratissima durata quasi tre ore, aggiungendo così un secondo trofeo alla bacheca dopo l’exploit di Montreal in agosto.
La diciottenne di Toronto, numero 18 del mondo da domani (best ranking ritoccato), ha mostrato solidità e carattere in un match che avrebbe potuto prendere una brutta piega dopo il tie break del secondo set, perso nonostante la grande occasione di chiudere la contesa: avanti 8-7, Victoria si è vista infatti cancellare un match point dalla spagnola nata a Chisinau, ma ha mantenuto i nervi saldi e trasformato la delusione in slancio, riprendendo decisamente in mano le redini dell’incontro in un terzo set dominato.
A Bucsa, alla prima finale WTA della carriera, restano nel bagaglio un torneo di valore e un bel balzo di una quindicina di posizioni che la porterà a ridosso della top 50. Per Mboko, invece, Hong Kong segna il ritorno al livello espresso in estate e la conferma di un talento già pronto per le grandi platee.



