Alle WTA Finals di Riad, Aryna Sabalenka ha sconfitto Jasmine Paolini agevolmente in due set nel match d’esordio del gruppo Steffi Graf
[1] A. Sabalenka b. [8] J. Paolini 6-3 6-1
C’è stato poco da fare per Jasmine Paolini, nella prima partita del girone dedicato alla leggendaria Steffi Graf. L’azzurra (che questa settimana ha un compito difficilissimo dovendo giocare anche in doppio) ha ottenuto solo quattro game contro una Sabalenka troppo superiore quest’oggi su tutti i fronti. La bielorussa ha incominciato nel migliore dei modi la sua avventura a Riad, dove sarà la favorita per conquistare la vittoria.
Il match
Sabalenka è subito partita aggressiva, imponendo il suo maggiore ritmo a Jasmine, la quale ha così dovuto concedere il servizio alla prima occasione. La bielorussa si è portata poi 3-0, ma qui l’azzurra ha iniziato a scambiare di più, facendo prevalere la sua grande forza mentale e tattica, muovendo anche maggiormente l’avversaria. Sul 4-2 è arrivato il controbreak Paolini, alla seconda chance procurata, provando così a rimettere in equilibrio il parziale.
Ma ecco che la numero uno al mondo è ritornata a spingere con entrambi i fondamentali da fondo campo: recuperando da uno svantaggio di 40-15, Sabalenka ha strappato nuovamente il servizio a Paolini andando poi a chiudere senza problemi il set per 6-3 in 35 minuti di gioco.
Il secondo set è iniziato subito in salita per l’italiana: la bielorussa ha sfruttato l’inerzia in suo favore trovando il break in apertura. Un set e break avanti, Sabalenka ha giocato sempre con maggiore scioltezza, non lasciando alcuna possibilità di rientro a Paolini, la quale è stata travolta dalle accelerazioni della “tigre di Minsk” in più occasioni. La numero uno al mondo ha poi mantenuto l’ampio distacco con sicurezza, archiviando il match dopo solo un’ora e 10 minuti di gioco.



