More
    TennisTalker MagazineCuriositàLe 5 racchette piú curiose al mondo! - tennistalker
    Pubblicato in:

    Le 5 racchette piú curiose al mondo! – tennistalker

    Le 5 racchette più curiose al mondo – Secondo voi le racchette sono sempre state come le vediamo noi oggi? Hanno sempre avuto la stessa forma? O sono cambiate nel tempo?

    Vi sveliamo un segreto: in passato esistevano racchette davvero curiose, simili a quelle di oggi ma, in alcune parti, senza dubbio diverse.

    Racchette che al giorno d’oggi forse ci chiederemmo ”ma in che modo si usavano?”.

    Provate ad immaginarvi una racchetta strana, curiosa, diversa. Date libero spazio all’immaginazione e figuratevi nella mente la più strana delle racchette possibilmente immaginabili. Cosa vi é venuto in mente? Forse uno dei modelli sottostanti?

    Andiamo a vedere, nel dettaglio, le 5 racchette più curiose al mondo!

    1) Non puoi avere una lista come questa senza menzionare almeno lo Snauwaert Ergonom, che aveva una testa ruotata. L'idea era che se la testa fosse stata ruotata, sarebbe rimasta in linea con il percorso della palla più a lungo di una testa di racchetta convenzionale.
    
    
    
    le 5 racchette più curiose al mondo  source:https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Snauwaert_Ergonom.jpeg
    2) Blackburne Double Strung - Questa racchetta non presentava un piatto corde, ma DUE. Inoltre, ha posizionato le corde più vicino all'esterno del fotogramma per ridurre la possibilità di inquadrare uno scatto.
    
    Sulla carta, questa idea avrebbe potuto avere un senso. Dopotutto, se hai due basi per corde, le tue corde devono durare più a lungo, giusto? Sul loro sito web, Blackburne afferma che il letto a doppia corda aiuta con il gomito del tennista, conferisce alla racchetta uno sweet spot più ampio e la rende più stabile al contatto.
    
    Ma il letto a doppia corda rendeva difficile incordare, e il suo prezzo elevato di certo non lo aiutava a prendere piede con i giocatori di tennis.
    
    Il Blackburne è approvato da ITF e USTA, quindi se riesci a rintracciarne uno potresti usarlo in un torneo.
    
    

    3) The Handler – Suppongo che stiamo ancora operando sull’idea “di più è meglio”. In questo caso, l’Handler (e abbiamo visto molte varianti a doppio manico) è stato progettato nel 1992 per il giocatore di rovescio a due mani. Ma come puoi immaginare, servire e tirare al volo è complicato con questa racchetta perché entrambe le impugnature sono fuori centro rispetto al telaio. C’è un’altra variazione su questo tema che è attualmente sul mercato. Soprannominato “The Natural”, presenta due impugnature più piccole che si trovano su un piano perpendicolare al piatto corde. Queste racchette sono state utilizzate dai giocatori di doppio ATP Brian e Dann Battistone, che hanno raggiunto la top 200 nel 2009. Sono ancora disponibili oggi per $ 200.

    4) Neoxxline Carving Star - Queste racchette presentano la testa ruotata di Snauwaert Ergonom e un'impugnatura curva. In realtà è un'evoluzione dei precedenti tentativi di incorporare questi design che risale agli anni '80 con The Erge, realizzato in Svezia. Sicuramente sembra strano, ma Neoxxline, un'azienda tedesca, afferma che la forma dell'impugnatura aiuta ad alleviare la pressione sul polso su servizi e volée, e la forma della testa genera più spin a causa dell'angolo con cui le corde sono a contatto con la palla. 

    5) Macgregor Bergelin Longstring – Questo telaio é stato realizzato nel 1985. Non solo ha una forma della testa semi-ottagonale e corde diagonali, ma è anche dotato di un sistema di controllo della tensione delle corde che può essere regolato utilizzando un sistema di serraggio nel fondello con un dispositivo a chiave a brugola. Fortunatamente, la racchetta è arrivata con le istruzioni per l’incordatura. Stranamente, Lennart Bergelin, l’allenatore di Bjorn Borg, ha approvato la racchetta, quindi doveva esserci qualcosa in questo design. Lasciando da parte tutte le altre cose, le corde diagonali presumibilmente forniscono molti più effetti dopo tutto. Sfortunatamente, l’azienda è fallita. Eppure la tecnologia di regolazione della tensione è sopravvissuta in molte altre racchette.

    La lista finisce qui, per il momento. Vi é piaciuto l’articolo? Avete in casa racchette ‘curiose’ che non usate da anni? Fatecelo sapere, sempre qui su Tennistalker!

    source > http://www.tennisnow.com/News/Top-Five-Most-Unusual-Racquets.aspx

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari