More
    TennisTalker MagazineCuriositàPuò il tennis farti vivere più a lungo?
    Pubblicato in:

    Può il tennis farti vivere più a lungo?

    Può il tennis farti vivere più a lungo? È noto che l’attività fisica, è salutare e presenta numerosi benefici, tra cui la riduzione del rischio di molte malattie croniche. Ma quanta attività fisica, e in particolare quale tipo di esercizio, offre i maggiori vantaggi per la salute?

    Il Copenhagen Heart Heart Study, condotto da Peter Schnohr, è iniziato nel lontano 1991. Era uno studio prospettico sulla popolazione che ha seguito 8.577 persone per 20-25 anni per vedere quali tipi di sport o attività fisica per il tempo libero avrebbero fornito le migliori possibilità a lunga vita.

    Hanno confrontato diverse attività fisiche con un gruppo sedentario (quelli di noi che fanno pochissima o nessuna attività) per vedere se c’erano differenze nell’aspettativa di vita.

    Dopo quasi 25 anni di ricerche, il team danese ha fornito risposte piuttosto convincenti. Non sorprende, il tennis ha avuto il massimo effetto sulla longevità.

    I risultati delle ricerche – può il tennis farti vivere più a lungo?

    può il tennis farti vivere più a lungo?

    l tennis, rispetto a uno stile di vita sedentario, ha aggiunto ben 9,7 anni alla vita di una persona! Il badminton è arrivato secondo, aggiungendo 6,2 anni. Il resto dei risultati: calcio 4.7 anni, ciclismo 3.7 anni, nuoto 3.4 anni, jogging 3.2 anni, e attività come tapis roulant e cyclette con 1,5 anni.

    Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che gli sport sociali che richiedono un partner o un team hanno fornito i maggiori benefici per la salute. Anche se gli atleti della palestra hanno trascorso più tempo a allenarsi, hanno riscontrato i minori vantaggi per la salute.

    La componente sociale delle attività più performanti non può essere sottovalutata. L’aspettativa di vita ha dimostrato di essere estesa quando una persona ha forti legami comuni.

    Quando si sceglie un passatempo fisicamente attivo, non dovrebbe sorprendere il fatto che le attività che coinvolgono gli altri possano dare una spinta al tuo corpo rispetto agli esercizi solitari, come nuotare, fare jogging o camminare solo su un tapis roulant.

    Può il tennis farti vivere più a lungo? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere, sempre qui su tennistalker!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari